Un contributo a fondo perduto per l’acquisto di carrelli elevatori

L’INAIL, nel quadro dei progetti per la riduzione del rischio da movimentazione di carichi, mette a disposizione un contributo a fondo perduto del 65% sull’importo delle spese per carrelli elevatori, piattaforme aeree e altri tipi di macchinario.
L’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) ha stanziato fondi per incentivare le imprese che vogliono investire nella sicurezza. Il bando, pubblicato il 6 dicembre 2018, vuole finanziare la promozione di progetti sulla sicurezza del lavoro con un occhio di riguardo ai rischi connessi alla movimentazione di carichi.
Lo stanziamento complessivo del bando è di 369.726.206 euro, 45 milioni dei quali destinati ai progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC). Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA) sostenute e documentate per la realizzazione del progetto. Il contributo sarà compreso tra un minimo di 5.000 e un massimo di 130.000 euro.
Tra gli investimenti ammissibili risultano quindi l’acquisto di carrelli elevatori o transpallet di portata fino a 20 quintali, oltre che di piattaforme aeree e altre tipologie di macchinario. Le domande potranno essere inviate telematicamente tra l’11 aprile 2019 e il 30 maggio 2019.